Ieri mi sono fiondato su un treno diretto a Venezia per andare a trovare Enri, dato che non ci vedevamo da giugno, fashion week di Milano. Tra qualche chiacchiera e qualche foto, è stata una piacevole serata estiva.
Il ritorno in treno è sempre una poetica agonia, quindi ho pensato a qualcosa da scrivere sul blog! Dopotutto, non potevo certo lasciarvi con l'ultimo post che parlava di una lavatrice! Ridicolo ;)!
Le regole aiutano a vivere meglio, perchè se ogni volta che ci piazzassimo davanti ad un semaforo rosso per discutere con gli altri se rosso significa "via libera" oppure "Stop", sarebbe da impazzire!
Se non si conoscono le regole sociali, non si può stare in società, e su questo si potrebbe aprire un dibattito di ore e ore. Ma non abbiamo voglia, andiamo avanti.
Conoscere le regole è un presupposto valido per qualsiasi argomento.
Specialmente per l'argomento trasgressione, paradossalmente.
Mi capita spesso, ultimamente, di vedere persone che si spacciano per trasgressive, quando in realtà risultano solamente ridicole.
La differenza tra un trasgressivo e un ignorante è sostanziale: il primo conosce la regola, il secondo no.
Nel mondo della moda la differenza tra un azzardo voluto e un' orrore casuale si nota enormemente. Capita molto spesso di vedere vera immondizia che nasce da accozzamenti (bad mix) improbabili e senza un vero ragionamento, che non vanno "contro un certo concetto/idea/norma/legge/..." ma sono nati così, brutti e basta.
Sono proprio convinto quindi che per non sembrare degli zotici (churlies), bisogna sapere con cosa ci si scontra, non come fa l'italiano medio che non appena qualcuno urla una stronzata, tutti a belare dietro di lui, senza davvero sapere di cosa stia parlando.
Insomma, per trasgredire veramente occorre conoscere le regole del gioco ed usarle a proprio vantaggio.
Il resto è tutto divertimento.
Jacopo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Great blog and great photos wow ahah! I'll give u my blog link on fb! U r linked in mine! xx
Thanks kate, I'm courious to see ur blog;D
E' proprio vero, bisogna conoscere le regole nella moda; molti qui i Italia, perlomeno dove sto io, non riescono a riconoscere il brutto e poco azzeccato dal bello perciò questa capacità di "conoscere le regole" pur avendola non viene premiata.
Mi preoccuperei di più se quelli che non hanno il senso del "bello" iniziassero a farti complimenti per i tuoi gusti in quanto a stile (parliamone nel campo moda, altrimenti "bello" diventa troppo relativo)! Saresti tu a perdere colpi o loro a sforzarsi di capire?;D ahha
ahah vero, indubbiamente sarei io a perdere colpi!
comunque complimenti per il blog... fai il fotografo?
se ti va visita i mio di blog quando hai tempo
http://musichediunviolinostonato.blogspot.com/
grazie, la fotografia è una passione, a volte faccio freelance per qualche rivista :)... Ho letto i tuoi ultimi post e mi piace! metto un link qui accanto ;D
grazie mille ora metto anch'io un link sul mio ;)
continua a coltivare le tue passioni!
Posta un commento