Stampe, maglieria, pelli e pellicce.
Questo è quanto si è potuto ritrovare in ogni sfilata della appena trascorsa Milano Fashion Week 2010-2011.
La maggior parte delle sfilate attingevano a piene mani nel pozzo di tutto ciò che è romanzesco, da D’Annunzio a Fellini, fino ad arrivare a visioni futuristiche, un tempo prossimo futuribile.
Mi limiterò a pochi commenti data l’enorme mole di articoli già scritti al riguardo!
Riporterò solo una o due sfilate di ogni giornata, postare tutte le sfilate mi sembra eccessivo!
Come sempre ringrazio Stefania Seoni e Diane Pernet, per la quale ho scattato le foto delle collezioni f/w 2010-2011.
mercoldì 24 febbraio 2010
Leitmotiv
la stampa domina gli abiti a tal punto da dar loro la forma, mentre le linee del taglio restano semplici, pulite.
N.u.De
Designer emergenti durante la prima giornata della fw: Bequeen, Cristiano Burani e Mauro Gasperi. L'ultimo designer del terzetto è quello che ho apprezzato maggiormente, maglieria intrecciata e pressata per creare il concetto della nuova pelliccia, forme oniriche ed essenziali tratte dalla proiezione ortogonale di un nido d'ape.
Giovedì 25 Febbraio 2010
Albino
Ancora una volta sono le stampe a caratterizzare gli abiti. Rievocazione del cinema anni 60's, le figure femminili de " Il Casanova" ritraggono perfettamente lo spirito della collezione, irrealtà e carnalità.
Maria Luisa Frisa (celebre critico di moda e direttore del Corso di laurea in design della moda dell’università Iuav di Venezia)
Gli abiti esibiscono scollature rigide e severe, che si scontrano con gli spacchi che lasciano intravedere le gambe, sensualità contrapposta ad un ispirazione chiaramente monacale. Il richiamo clericale è evidente anche nei disegni, che riprendono i rosoni delle chiese, addolciti da una palette cromatica di colori neutri e di chiaroscuri.Plastic 747 with Misshapes
Dopo l'aperitivo a Diskopolitan, Fantastico appuntamento con l'ormai celebre 747 al Plastic di Milano, ospiti d'eccellenza Misshapes, icone della moda internazionale made in NY, muse ispiratrici di numerosi designer tra cui Karl Lagerfeld, e ai quali sono stati dedicati interi articoli su Vogue e svariati magazines. E' stato davvero divertente conoscere Geordeon e la bellissima Leigh.
Venerdì 26 Febbraio 2010
Versace
Donatella Versace crea una collezione dove capeggiano arroganza e sensualità, la donna si fa avanti con colori scuri, lampi di blu elettrico, giallo e bianco ottico. Uno sguardo futuristico deciso ed aggressivo. Qui il commento di Susy Menkes. E' stato un grandissimo privilegio poter scattare nel backstage!
Versace
Donatella Versace crea una collezione dove capeggiano arroganza e sensualità, la donna si fa avanti con colori scuri, lampi di blu elettrico, giallo e bianco ottico. Uno sguardo futuristico deciso ed aggressivo. Qui il commento di Susy Menkes. E' stato un grandissimo privilegio poter scattare nel backstage!
Sabato 27 Febbraio 2010
Etro
Ambra e suggestioni dannunziane, questa l'esotica donna che Etro fa sfilare lungo la rossa passerella. L'oriente diventa un punto di rinascita, dall'austerità delle divise militari alle forti presenze romanzesche. Uno stile neo-coloniale che mi ha davvero entusiasmato, il glamour che permea questa collezione la rende probabilmente la mia preferita di questa fashion week.
Grazie al caro amico Luca Manca per avermi dato pieno accesso al backstage dello show.
Domenica 28 Febbraio 2010
Marni
Geometrie anni '60 e tagli minimal, eleganza pacata che non sconfina in eccessi.
Tinte calde accostate a tinte vivaci, l'impressione di essere in una galleria di arte contemporanea è forte in questo tripudio di mosaici.
Ancora grazie a Luca Scanagatta per l'invito alla sfilata ed a Mitch per la compagnia!
Versus
Abiti cortissimi per Versace in collaborazione con Christopher Kane. Una collezione che riprende le pubblicità della Medusa di fine anni '90, pensata per le giovani donne.
6 commenti:
one of the most brilliant minds of our petit-ville: a smart and focused eye on trends, styles and attitudes...valuably enriched by a great and mirable culture of the past and present.
my high and most sincere thanks and wishes to a young and pure new talent.
grazie Mr. T
Wow....i don't know what to say, thanks sounds not enought!
I really appreciate what you said, hope we'll talk one day!
Grazie
Jacopo
my pleasure Mr. T....my pleasure.
LFM
Italian it boys are the best! I'm followin u!:) xx
Fantastico, sono più annoiato di prima, tornerò a visionare Hannah Montana.
Tu si che hai un bel blog eh.
Posta un commento