Tra i peggiori mali al mondo credo vi sia la degradante tendenza alle "semplificazioni". Semplificare significa togliere valore ad una cosa complessa, rendendola forse più leggera e fruibile ma distorcendola inevitabilmente.
Vale per qualsiasi campo, dalla letteratura alle scienze matematiche. Le cose complesse devono restare tali, è possibile renderle comprensibili, ma mai lasciando solo il nudo nocciolo.
Le cose che per loro natura sono semplici, sono elementari, e hanno una loro intrinseca bellezza.
Le cose complesse invece ne hanno una tutta loro, forse perchè, proprio in virtù della loro complessità, rappresentano un cutting edge, andare oltre i limiti.
Mi spiego con un esempio: molte opere letterarie di un certo livello di complessità vengono rese “fruibili” al grande pubblico. Un’opera che nasce per un elite culturale deve restare tale. Non si può pretendere di apprezzare un’opera in una versione non originale! Equivarrebbe a ricomporre le figure del "Guernica" di Picasso così da renderlo comprensibile a tutti e poi esclamare "Bello Guernica!". Un insulto.
Credo che il bello sia complessità.
Non solo, credo nella semplicità come bellezza ma non intesa come banalità, come spesso accade, ma come esito di uno studio.
La formula E = mc2! nella sua forma pulita, breve e diretta, è il risultato di un lavoro complesso. Anche il vestito più elaborato risulta semplice rispetto all'intera opera svolta per ottenerlo.
Le cose davvero belle si ottengono solo con un percorso, un iter, uno studio.
Persino le cose semplici, che possono sembrare dirette, come l’immagine di un prato in cui un salice è accarezzato dal vento, sono suggestive grazie alla nostra elaborazione mentale. Per esempio quella del salice è un’immagine piena di richiami primordiali ed onirici, che il pensiero, intrecciando cultura e fantasia in un complesso ordito, ci restituisce.
Grazie Einstein, grazie Chanel e grazie Picasso
Jacopo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Wow ur blog is cool and smart :D! I'm gonna follow u haha!You know, the translation works so well...I use it too: "è raro trovare un ragazzo che è cool e fashion addicted e che dice cose intelligenti!" ahah
Love it
ahahhaha happy you like the constrast Clarisse...or better sono contento che ti piaccia il contrasto Clarisse ;D! And thanks for followin' me...this blog has a lot of visits everyday, I'm so happy for this, thanks everyone, really <3!
Jacopo
Super cool blog...I'm following and I come here every weekend to see ur new post XD! I want to create myown one ;)...
xx
Huhu davvero un blog interessante! Sembri un party boy con le idee chiare! Dove hai preso la camicia che hai su facebook? :D
ahah grzie! Comunque negozietto vintage a Milano ;)
Este blog es fantástico! las fotos son hermosas!...chico astuto y cool ahahah nada mejor ;P!
Arianne x
de verdad gracias :D
Bravo amico mio.
Posta un commento